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PMI - Gestione aziendale: presentato a Confcommercio Byo, il nuovo strumento di analisi gestionale messo a punto da Sose

26/11/2010 8015 lettori
3 minuti

Migliorare la gestione aziendale, orientarne le strategie di sviluppo, intervenire sui canali di commercializzazione e misurare la competitività dell'azienda: questi gli obiettivi di Byo (Benchmark Your Opportunities), il nuovo applicativo di supporto decisionale per imprese e consulenti, nato dagli esperti Sose, la Società per gli studi di Settore, presentato nel corso di un workshop nella sede di Confcommercio. ''Il sostegno alle imprese da parte di Sose, oggi passa attraverso la creazione di Byo - ha detto Giampietro Brunello, presidente e amministratore delegato di Sose - uno strumento di supporto decisionale creato per sostenere l'operatività e la competitività delle piccole e medie imprese, perché attraverso l'analisi dei dati provenienti dalla banca dati degli studi di settore, garantisce loro un monitoraggio efficace sul mercato e ne consolida la loro presenza''.

Infatti, avvalendosi della metodologia Byo, le associazioni potranno ampliare la propria gamma di servizi a favore delle Pmi, rafforzando il proprio ruolo di partner delle imprese associate e "in particolare in questa fase della congiuntura economica - ha sottolineato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli - la conoscenza di ogni strumento capace di sostenere l'attività delle imprese è di fondamentale importanza per crescere di più e meglio''. Il nuovo strumento di analisi gestionale consentirà alle imprese di valutare i livelli di performance della singola impresa, di confrontarla con un benchmark di riferimento al fine di ottenere indicazioni utili per orientare le scelte di nuove strategie commerciali per favorirne la crescita e la capacità competitiva.

Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.